BUON COMPLEANNO API!!!
In ottobre del 2017 la Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamó il 20 di maggio Giornata Internazionale delle Api, coincidendo con la nascita di Anton Janša che nel XVIII secolo fu un pioniere delle tecniche di apicoltura moderna nel suo paese natale, la Slovenia e ha riconosciuto questi insetti per la loro capacitá di lavorare duramente richiedendo allo stesso tempo pochissima attenzione.
Oggi 20 Maggio, giornata internazionale dell’ape, è un’occasione per coscienziare tutte le persone sull’importanza di questo fondamentale insetto per l’esistenza della vita sul nostro pianeta. È un giorno per mobilitare le forze e incanalare le risorse per risolvere i problemi globali relazionati con la loro esistenza e per celebrare e rafforzare i successi che l’umanità svolge per la loro sopravvivenza.
Le api, insieme ad altri animali impollinatori, come le farfalle, i colibrí e i pipistrelli, permettono la riproduzione di molte piante e coltivazioni di prodotti alimentari. Le Api, in particolare, svolgono più del 70% dell’impollinazione di fiori, frutta e verdura. Inoltre
Tutti dipendiamo dagli animali impollinatorii e per questo motivo è fondamentale controllare il loro declino e detenere la perdita della biodiversità.
Da tempo non è più in grado di vivere senza l’assistenza dell’uomo, a causa dell’uso massivo di pesticidi e poiché aggredita continuamente da un ácaro chiamato ‘varroa destructor’, il quale se non monitorato COSTANTEMENTE distrugge l’alveare.
Per promuovere la formazione e aumentare l’informazione a livello apistico nel territorio abbiamo fondato ABEJAMOS, una associazione con un doppio significato: Amiamo le api e tutti uniti lavoriamo per assistere queste nostre piccole Amiche.
La prima missione che inizia oggi, giornata internazionale delle Api, è informare della nostra presenza omaggiando tutti i bambini di una una scuola locale, il C.E.I.P. Los Bateles di Conil de la Frontera di un adesivo che ci rappresenta!
Inoltre vi invitiamo a realizzare piccole azioni che unite a quelle di moltre altre persone possono aiutare non solo agli impollinatori, ma anche a tutta la natura nel suo insieme:
- No usate prodotti chimici, pesticidi e erbicidi
- Rispettate e prendetevi cura dei diversi hábitat
- Non usare material in plastici
- Piantate alberi e fiori
- Non sprecate l’acqua
- Visitate gli apicoltori
- Comprate prodotti locali
Tutti uniti, lavoriamo per le Api!
Un Bzzz caloroso a tutti voi. Con affetto, il Team di AbejAmos